cos’è veramente il coaching
traduco e pubblico un articolo di Madeleine Blanchard che ho trovato particolarmente semplice ed esaustivo:
recentemente, un’amica
mi ha telefonato chiedendomi una mano per un problema di lavoro che la stava
facendo diventare matta. le ho chiesto: “vuoi un consiglio, o vuoi del
coaching?”
“non sono la
stessa cosa?” mi ha risposto.
no. non lo sono.
il coaching – o
quello che si conosce come life, business, executive o leadership coaching-
esiste da una trentina d’anni. nonostante molte persone sappiano, in generale,
di cosa si tratta, le idee sono spesso ancora confuse. dunque, qual è la
differenza tra ricevere consigli o coaching?
la principale
differenza è questa: il lavoro del coach non è dare consigli. nessun coach è
abbastanza acuto o ha una così profonda e ampia conoscenza che permetta di dare
sempre consigli giusti. la verità è che la maggior parte delle persone non vuole consigli. anche quando la
persona, facendo coaching, dice “dimmi cosa dovrei fare”, non vuole veramente
sentirsi dire cosa fare.
il vero beneficio
che la maggioranza delle persone trae dal coaching, è determinare cosa vuole
davvero e talvolta è la cosa più difficile da chiarire. a seguire, necessita un confronto sulle possibilità, gli ostacoli, le scelte (secondo loro) più adatte e il
supporto necessario a compiere i passi che hanno stabilito di fare.
un consiglio è
semplicemente questo: ogni frase inizia con “dovresti…”, “se fossi in te…”, o
“perché non fai…” questo è un cosiglio. e ci puoi scommettere che, il maggior numero delle volte, non ci sarà seguito a quelle parole che non
verranno capite o ascoltate.
Commenti
Posta un commento